Come è possibile riuscire a  distaccare, creando un diaframma di separazione,  una società Alfa srl in liquidazione con debiti e una NewCo Alfa2 priva di alcuna pregiudiziale derivante dalla vecchia Alfa srl in liquidazione?

Il quesito nasce dall’esigenza di chiudere un’operazione straordinaria da parte di una start up con una buona idea e un buon prototipo ma una pessima gestione societaria dell’indebitamento.

Elemento rilevante della richiesta è la mancanza di flussi di pagamento in contante dai soci della vecchia Alfa srl in liquidazione.

Soluzione prospettata

Breve premessa.

La trattazione sarà volutamente atecnica per esser meglio comprensibile da ognuno. Si rimane a disposizione in caso di necessità per ulteriori approfondimenti.

La soluzione che sarà prospettata in questo  breve excursus è specifica per la richiesta pervenuta.

Vi sono diversi altri modi di trasferire ramo di azienda o parti di società ad altre società, oltre quanto esposto, ma la richiesta è stata di poter disporre di una nuova NewCo Alfa2 srl senza esborso di denaro e con dentro gli asset di valore della vecchia Alfa srl in liquidazione (principalmente: sito, database, software, convenzioni, business model, credito IVA). In ipotesi anche le perdite pregresse potrebbero essere un asset meritevole di valutazione.

La soluzione che si suggerisce consiste in diverse alternative tra cui:

Ipotesi 1

Operazione di conferimento del ramo di azienda Alfa srl in liquidazione  rappresentato da  asset di valore positivo (si veda sopra) ad una Newco appositamente costituita con capitale 10.000 euro (versati 2.500).

Con il conferimento la NewCo  disporrà degli asset di   valore positivo di vecchia  Alfa srl in liquidazione lasciando a quest’ultima gli elementi a valore negativo (principalmente debiti).

La proprietà della NewCo  Alfa2 srl  sarà 100% Alfa srl in liquidazione. Questo permetterà di gestire l’operazione straordinaria con la controllata, priva delle problematiche di cui sopra. Le quote rivalutate di Alfa2 serviranno per soddisfare parzialmente i creditori di Alfa srl

Ipotesi  2

Operazione di scissione/spin off di NewCo Alfa2 srl a favore dei soci di Alfa srl in liquidazione.

In questo modo i vecchi soci di Alfa srl in liquidazione avranno ricevuto le quote di partecipazione del capitale sociale di NewCo Alfa srl senza pagamenti in contante.

ATTENZIONE!

Si fa presente che questa seconda fase rappresenta per giurisprudenza costante, una fattispecie distrattiva del patrimonio della vecchia Alfa srl in liquidazione.

In altre parole la sottrazione del patrimonio a Alfa srl in liquidazione a favore dei soci di Alfa srl in liquidazione, comporterà probabili conseguenze sanzionatorie in caso non si concluda con successo  la liquidazione di Alfa srl. Diverse le conseguenze, anche penali, a seconda della situazione che si potrebbe verificare durante la liquidazione di vecchia Alfa srl.