Workers buy out

Un'operazione che si presta sia a un passaggio generazionale che alla volontà di risolvere uno stato di crisi aziendale è il workers buy out: l'acquisizione dell'azienda da parte dei suoi dipendenti. La caratteristica più importante di questa peculiare operazione è certamente la determinazione dei lavoratori e la loro ri-organizzazione per garantire longevità all'impresa, passando dal lato di proprietari.

I dipendenti necessitano di essere accompagnati in questo processo, insieme alla proprietà, da professionisti specializzati che permettano di gestire il passaggio, l'eventuale risoluzione di problemi che hanno portato a flessioni della produzione o comunque a momenti di crisi più o meno profonda, la riorganizzazione dell'asset societario ma anche manageriale e imprenditoriale.

Community Help 

Come possiamo aiutarvi?

-Analisi dell'operazione: studio di fattibilità e soluzioni alternative

-Strumenti finanziari: reperimento del capitale

-Individuazione della miglior forma societaria newco

-Azionariato della newco e patti parasociali

-Statuto e business plan

-Creazione e gestione della newco che acquisirà l'impresa

-Gestione integrale dell'operazione di workers buy out

-Gestione accordo con proprietà ed eventualmente liquidatore

 

I dipendenti durante l'operazione sono seguiti nella valutazione del reperimento degli strumenti finanziari (tra cui anche il trattamento di fine rapporto, indennità di mobilità e anche risparmi personali). Ma oltre alla risorsa economica va sottolineato che il workers buy out necessita di una importante risorsa personale: motivazione, capacità di rimettersi in discussione, necessità di affrontare il cambiamento (da dipendente a proprietario), gestione dei rapporti con i clienti della precedente gestione, assunzione di responsabilità.

Una bella sfida che abbiamo visto vincere da diverse realtà imprenditoriali, con soddisfazione e longevità dell'azienda.

 

 

Assistenza

CONTATTACI SENZA IMPEGNO, RISOLVEREMO OGNI PROBLEMA