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Business plan

La nascita di una iniziativa imprenditoriale necessita di un fund raising da parte di Fondi o Banche. E’ necessario che l’imprenditore presenti una analisi dettagliata dell’andamento finanziario ed economico della sua costituenda società.

 

bpEcco come prepararsi a questo delicato incontro.

• che cos’è il business plan e quali elementi lo compongono

• analisi delle singole voci e loro compilazione

• studio della protezione delle informazioni più riservate

• analisi degli elementi economici, finanziari, giuridici, etc

 

Oltre che teoricamente il corso offrirà un supporto pratico case study:

• come si realizza in pratica un business plan

• un modello guida da seguire per la stesura del vostro business plan

• un tipo di accordo di riservatezza da usare come modello

• una tabella standard di compilazione del business plan

 


Start up di impresa

Implementare un progetto di start up di impresa necessita di una guida. Porre le fondamenta manageriali, finanziarie e gestionali è la base per impostare un percorso di successo.

 

start_upQuali passi si devono compiere?

• Stesura della documentazione (statuto, atto costitutivo, business plan, pitch, corporate governance, patti parasociali, etc)

• Ricerca round di finanziamento: quali investitori coinvolgere, come presentarsi Implementazione della struttura

 

Durante il corso saranno affrontati step by step tutti i passi cruciali per la nascita dell’impresa.

E’ previsto un libero professionista oltre al docente e al relatore che fornirà gli atti necessari compilati. Particolare attenzione sarà rivolta alle fasi di criticità (business plan, ricerca del round di finanziamento, struttura, corporate governance, etc )

 


Finanza agevolata

La finanza agevolata è un’opportunità imprescindibile per incentivare economicamente le Pmi.

finanza_agevolata_corsiEsistono contributi a fondo perduto o di credito che possono aiutare le imprese a svilupparsi e ad incrementare il business.

 

• Quali sono i bandi aperti e come presentare le domande?

• Quali bandi sono attualmente presenti per settori specifici? Qual è l’ente erogatore e come si accede al contributo?

• Tipologia di contributo: finanziamento agevolato, fondo perduto

• La documentazione da presentare e le tempistiche

• Modalità e tempi di erogazione del contributo

• Saranno preparate delle schede dei finanziamenti aperti e disponibili

• Concreta realizzazione di una proposta di finanziamento.

• Case study: ogni partecipante realizzerà la proposta per la sua società in aula.

 


Crisi di impresa

Una crisi aziendale può essere prevenuta o contenuta attraverso una serie di dinamiche precise di intervento. Una crisi aziendale può essere anche risanata. E non sempre la soluzione è una vendita o più spesso una svendita.

 

ristrutturazione_2Affrontare la crisi:

• le cause principali e le sue manifestazioni

• La gestione degli asset finanziari durante la crisi

• Basilea 2 e il credit crunch

• Pianificazione finanziaria, Reporting e controllo, Conto economico

• Il risanamento: quali vie, quali conseguenze

• Utilizzo ultimi strumenti informatici (vdr) in grado di accorciare drasticamente i tempi per la ristrutturazione e aumentare il successo

 

Il corso analizzerà attraverso case history specifici le diverse soluzioni:crisi_di_impresa

• piano di risanamento

• Operazioni straordinarie

• Ristrutturazione del debito

• Concordato preventivo

• Turnaround

• Articolo 67 e 182 l.f

 


Passaggio generazionale

Uno dei momenti più delicati per la vita dell’impresa è il passaggio generazionale. Come preparare l’azienda all’ingresso di un Fondo Private Equity, dei patti di famiglia, della seconda generazione familiare, di un nuovo management

 

passaggio_generazionaleLe situazioni di passaggio generazionale:

• azienda con e senza eredi, ingresso nuovo manager, ingresso Fondo Private Equity

• Patti di famiglia

• Come finanziare gli eredi non designati strategia della successione: i criteri e le modalità di una scelta

• Preparare l’azienda al cambiamento: leadership, obiettivi, strategie

• Opportunità e minacce

• La gestione del capitale economico e umano dell’azienda

 

Il corso analizzerà attraverso case history specifici le diverse soluzioni:

• La formazione del successore

• Errori da evitare

• Preparazione dei collaboratori

• Aspetti legali e finanziari

• Comunicare il cambiamento

• Aspetti fiscali

 


Accesso al capitale di rischio

Come portare consapevolmente una PMI davanti ad un fondo, banca d'affari, investitore per poter massimizzare la propria possibilità di ottenere capitali necessari ad ingrandirsi o ad accedere al mercato borsistico.

 

discontinuita• Il piano di investimento come preparare una proposta efficace per convincere gli investitori punti di forza e punti di debolezza dell'azienda sviluppo di un business plan simulazione della presentazione agli investitori

• Quali sono i livelli di capitale di rischio e come funzionano

 

Saranno presentati case history e approfondimenti:

• gli attori del capitale di rischio: Business angels, Fondi Private Equity e Venture Capital.

• Sarà possibile creare corsi ad hoc per ciascun investitore

• come funzionano, che ruolo hanno, come intervengono

• Possibilità di coinvolgere investitori in aula ed effettuare un road show.

 


Finanza straordinaria

Un corso che ha come destinatari imprenditori interessati a comprendere i processi di acquisizione e vendita di società attraverso una operazione di finanza straordinaria. Si analizzeranno tutte le fasi, gli strumenti, le tecniche e le strategie.

private_equity• Conoscere per poter meglio dirigere e controllare.

• Introduzione al merger and acquisition

• Analisi delle diverse tipologie di operazioni di M&A: differenze, strategie, valutazioni

• Le operazioni di M&A: step by step cosa si deve fare?

• le controparti e gli attori dell’operazione (advisor, legali)

• Contratti, Due diligence, accordo di riservatezza, virtual data room

• Le strategie e case study

• Strategie per l’investimento dei capitali

• Strategie per un’operazione di successo

• Strategie per la quotazione

Marco Arcari - Fondatore e Managing Partner

Marco_Arcari

 

Dottore Commercialista e Revisore legale, Ctu Tribunale Monza e Docente.

Docente universitario di corporate finance e di corsi specializzati per imprese. Nello studio PerImpresa si occupa di tutte le tematiche relative a operazioni di finanza straordinaria e in particolare di procedure pre-concorsuali, ovunque vi siano momenti di discontinuità dell’operatività ordinaria di impresa.

 

Tecla Barbero - Partner Finanza agevolata e Formazione

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Giornalista finanziaria specializzata in tematiche di finanza straordinaria.

E' responsabile del settore finanziamenti agevolati, ha già vinto diversi bandi di finanziamento per i clienti dello studio.

Si occupa inoltre della gestione di corsi di formazione anche con partner istituzionali come Camere di Commercio, Regione.

 

IL NOSTRO TEAM 

Con noi lavora un team affiatato, ognuno specializzato in un settore:

 

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Silvia (asset sales-vendite fallimentari)

Daniela (Procedure Concorsuali)

Riccardo (finanza agevolata)

 

Assistenza

CONTATTACI SENZA IMPEGNO, RISOLVEREMO OGNI PROBLEMA

finanziamentiL'azienda ha a disposizione diversi strumenti per poter ottenere delle linee di finanziamento: accesso al capitale di rischio, Venture Capital, Private Equity, Business Angel, linea di credito bancario.

A questi si aggiunge la finanza agevolata. Bandi pubblici il cui contributo è erogato con diverse tipologie di credito (a fondo perduto, a credito agevolato, etc).

 

 

 

 La nostra esperienza

-seguiti bandi comunitari, regionali, nazionali

-aggiudicazione di numerosi contributi

-Ultimo successo: contributo in buona parte a fondo perduto di Euro 500.000

-seguite sia imprese singole che reti di impresa

ScreeningScreening

Monitoraggio delle opportunità aperte a carattere regionale, provinciale, nazionale ed europeo:

- su base settoriale: tipologia di prodotto o di settore dell'azienda

- su base geografica: accesso ai finanziamenti sulla base della sede operativa / legale dell'impresa

- su base progettuale: verifica dei finanziamenti accessibili in relazione alla tipologia del progetto (innovativo, ecologico, etc)

- su base imprenditoriale: caratteristiche del nucleo imprenditoriale proponente (imprenditoria femminile, imprenditoria giovanile)

 

Valutazione

- analisi dei bandi e verifica delle migliori proposte disponibili per l'azienda

 

ValutazionePresentazione del bando

Il professionista è riferimento per preparare la documentazione (complessa e composta da un mix di marketing, comunicazione, finanza):

- predisposizione del business plan

- identificazione del piano di marketing e di comunicazione

- piano finanziario

- predisposizione della richiesta di contributo

- compilazione della domanda di agevolazione

- predisposizione della documentazione necessaria

- assistenza nella fase di rendicontazione

 

Assistenza

CONTATTACI SENZA IMPEGNO, RISOLVEREMO OGNI PROBLEMA

servizi finanziariL'azienda ha la necessità di confrontarsi con i propri dati di bilancio, comprenderli e contemporaneamente orientarsi nei rapporti con le banche sia per le linee di credito che per gli investimenti dei propri utili.

La finanza aziendale permette di avere sotto controllo la situazione finanziaria grazie a specifici dati:

 

 

Finanziari Strategici
- cash flow - analisi strategica
- forme di finanziamento - analisi fattibilità e scenari
- accesso al credito - business plan
- pianificazione finanziaria - sviluppo modelli business

 

 crisi_di_impresa

 

La finanza rappresenta uno dei motori propulsivi dell'impresa in diverse fasi

start up

azienda in crescita

- operazioni di finanza straordinaria

 


Rapporti con le banche

Un altro aspetto importante della consulenza finanziaria è la gestione del rapporto banca-impresa per poter verificare quanti rapporti bancari l'impresa debba mantenere, monitorare le offerte degli istituti nell'ambito dell'attivazione del conto corrente e dell'accesso al credito, verificare la possibilità di creare un profilo differenziato di servizi, accomodare eventuali conflitti.

rapporti_con_le_bancheL'azione del professionista consente pertanto di:

- monitorare l'offerta dei diversi istituti di credito

- stabilire migliori condizioni contrattuali

- gestire l'accesso ai piani di finanziamento e agli strumenti bancari

 

Inoltre in seguito all'introduzione della regolamentazione Basilea 2 il professionista garantirà  il rapporto banca cliente secondo la normativa vigente.

 

 


 

Finanza straordinaria

Il professionista di Perimpresa grazie ad una consolidata esperienza, consiglierà all'azienda la strategia più efficace da seguire e in virtù del suo accreditamento e reputazione nel settore interagirà con interlocutori di primo piano del panorama del mercato del Corporate Finance italiano e internazionale (Fondi Private Equity, Fondi Venture Capital, merchant bank, M&A boutique, investitori industriali, etc) per ottenere il miglior risultato nel più breve tempo possibile.

finanza_straordinariaAlla prima fase di elaborazione della documentazione necessaria, ivi compresa la valutazione dell'azienda e la due diligence, seguirà un'analisi della situazione al fine di delineare la strategia. Il settore della finanza straordinaria conta un numero di interlocutori non elevato ma estremamente qualificato. Pertanto scegliere un professionista / advisor che conosca il mercato di riferimento, sia accreditato e conosciuto è certamente una componente strategicamente importante.

In particolare il rispetto della riservatezza e dei ruoli dei singoli interlocutori dell'operazione rappresentano degli elementi non trascurabili per il successo dell'operazione. E' necessario scegliere un interlocutore capace ed esperto, che rispetti il modus operandi classico e ne conosca le regole. I professionisti Perimpresa specializzati in questo ambito, sono inseriti nel contesto delle operazioni straordinarie del mercato italiano da moltissimi anni, quindi garantiranno all'azienda un expertise pluriennale e consolidata, tecnica e specialistica, per poter ottenere il migliore risultato in tempi ridotti.

 

 

Assistenza

CONTATTACI SENZA IMPEGNO, RISOLVEREMO OGNI PROBLEMA

start_up

Start up

L'avvio d'impresa è una fase complessa in cui l'imprenditore è tenuto a prendere decisioni importanti che condizioneranno il futuro dell'azienda.

PerImpresa offre una consulenza specializzata e mirata, un vero coaching che permetta all'imprenditore e alla compagine societaria di non sentirsi soli e  compiere le scelte giuste ponderando tutte le variabili.

Il Fondatore Marco Arcari è dottore commercialista e docente universitario specializzato nella formazione delle start up avendo tenuto diversi corsi per Università degli studi di Milano, Camera di Commercio e Regione Lombardia sul tema.

 

COSA POSSIAMO FARE PER VOI?

  

 

mission

Crescita intensa

Le fasi di crescita straordinaria dell'azienda comportano scelte importanti a partire dai professionisti di fiducia che possano traghettare l'impresa nell'operazione straordinaria tutelando gli interessi dello sviluppo e sostenendo la compagine societaria nelle decisioni cruciali come i rapporti con nuovi soci.

 

 

COSA POSSIAMO FARE PER VOI?

 

Pericolo

 

Crisi di impresa

Un'impresa sana può entrare in crisi per varie ragioni, a partire dal mancato pagamento da parte dei clienti, fino ad arrivare a difficoltà finanziarie interne.

La crisi si può evitare o risolvere, ma per farlo è necessario che l'imprenditore prenda consapevolezza che è necessario intervenire, non attendere.

PerImpresa è in grado di fornire una valida strategia e una consulenza mirata.

Un'azienda puo' scongiurare il fallimento, prevenendone i segnali e agendo per tempo. La nuova legge fallimentare ha configurato le cosidette procedure preconcorsuali che possono permettere di salvare l'impresa scongiurando tutti i problemi connessi con il fallimento. 

PerImpresa vanta un'esperienza significativa nel settore avendo portato a termine operazioni di concordato preventivo e liquidazioni d'azienda con successo. 

 

COSA POSSIAMO FARE PER VOI?

 

immobiliare

 

Immobiliare

Il patrimonio immobiliare comporta una serie di adempimenti e di valutazioni che non esauriscono la necessità di supporto da parte di un professionista solo con l'acquisto.

La gestione di patrimoni immobiliari familiari o aziendali, le nuove acquisizioni e le cessioni comportano una serie di considerazioni a livello fiscale, tributario, contrattuale e strategico.

 

 

 

COSA POSSIAMO FARE PER VOI?

 

 

 

 

Assistenza

  CONTATTACI SENZA IMPEGNO, RISOLVEREMO OGNI PROBLEMA

 

 

 

 

 

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